Filetto di manzo al pepe verde

Il filetto al pepe verde è una delle ricette più tradizionali per cucinare il filetto di manzo. Ci vogliono pochi ingredienti, ma di altissima qualità, a partire dalla carne, che deve essere magra e tenera.

Procedura: 5 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Persone: 4

Ingredienti:
4 filetti di manzo alti
80 g di panna fresca liquida
20 g di burro chiarificato
20 g di pepe verde in grani
40 g di senape
25 g di Brandy
Farina 00 q.b.
Sale q.b.

Per prima cosa rimuovi tutti gli ingredienti dal frigorifero per esser sicuro che siano a temperatura ambiente, soprattutto la carne. Prendi dello spago da cucina e lega i filetti in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura. Infarina i filetti e sciogli una noce di burro in padella, quando sarà ben caldo scottali a fuoco vivace, abbassala e lascia cuocere per 1-2 min senza toccarli in modo che i filetti diventino dorati. Una volta dorati entrambi i lati flambate con il Brandy lasciando evaporare l’alcol e aggiungete il pepe verde, sale, senape e la panna. Mescola il tutto e prosegui la cottura per un paio di minuti. Una volta che i filetti saranno cotti fai addensare la crema e trasferisci il tutto sui piatti da portata.

I nostri consigli
Se non avete il Brandy otterrete un buon risultato anche utilizzando vino bianco o rosso. Se preferite evitare il passaggio della flambatura, basterà aspettare che l’alcool evapori nella padella!

Ti è piaciuta la ricetta? Scoprine altre cliccando qui!

Let’s Meat! La qualità a casa tua.

add your comment

Minimum 4 characters