Filetto in crosta alla Wellington

Filetto in crosta alla Wellington

Il filetto alla Wellington è un secondo piatto di carne per occasioni importanti, ideale da servire per stupire i vostri ospiti. La ricetta prevede una buona dimestichezza in cucina. Procedura: 20 minutiCottura: 60 minutiDifficoltà: MediaPersone: 6 Ingredienti:800 g di filetto di manzo400 g di funghi champignon250 g di pasta brisè200 g di prosciutto crudo30 ml di panna liquida20 g di burro 1 tuorlo1 spicchio d’aglioOlio, sale e pepe q.b.…

Read more

Grigliare: 5 miti e luoghi comuni da sfatare

Grigliare: 5 miti e luoghi comuni da sfatare

Amate davvero la carne? E grigliare? Allora non fatevi condizionare da questi cinque pregiudizi che avrete sicuramente anche voi! CARNE MAGRAIl sapore dell’animale non è nella proteina, bensì nel grasso, ovvero l’infiltrazione all’interno del muscolo, chiamata “marezzatura”. CARNE FRESCA La carne di manzo non è adatta alla cottura se è appena stata macellata, perché più dura, fibrosa e ricca di…

Read more

Tagliata di manzo con pomodorini

Tagliata di manzo con pomodorini

Una delle ricette più saporite per gustare la carne in purezza è la tagliata di manzo. Per prepararla ad arte è bene scegliere il taglio giusto (entrecote, ovvero il controfiletto), cuocerla non da fredda e prestare molta attenzione alle tempistiche per ottenere una carne morbida, succosa e perfettamente rosata all’interno. Procedura: 10 minutiCottura: 10 minutiDifficoltà: facilePersone: 4 Ingredienti:100 gr rucolaOlio, sale e pepe q.b.800…

Read more

Filetto di manzo al pepe verde

Filetto di manzo al pepe verde

Il filetto al pepe verde è una delle ricette più tradizionali per cucinare il filetto di manzo. Ci vogliono pochi ingredienti, ma di altissima qualità, a partire dalla carne, che deve essere magra e tenera. Procedura: 5 minutiCottura: 25 minutiDifficoltà: FacilePersone: 4 Ingredienti:4 filetti di manzo alti80 g di panna fresca liquida20 g di burro chiarificato20 g di pepe verde in grani 40 g di senape 25 g di…

Read more

Affumicare con il barbecue, le 5 regole

Affumicare con il barbecue, le 5 regole

Ti senti pronto per evolvere alla grigliata 2.0? Il fumo, in questo universo, rappresenta un vero e proprio ingrediente, come può esserlo il sale, il pepe o l’olio. Affumicare con il barbecue non è difficile, ma ci sono delle regole: TemperaturaLa temperatura interna deve oscillare tra 90-110°C permettendo alle carni di cuocersi lentamente senza asciugarsi. Per le cotture oltre i…

Read more

Salsa barbecue, come farla in casa

Salsa barbecue, come farla in casa

Oggi vi proponiamo la ricetta homemade del famoso condimento agrodolce di origine americano che viene utilizzato per condire le carni, specie quelle appena grigliate. Il concetto di base di una buona salsa barbecue è questo: deve arricchire il sapore ma non sopraffare. Procedura: 5 minutiCottura: 30 minutiDifficoltà: Molto facile  Ingredienti: 150 g di acqua300 g di salsa ketchup4 cucchiai di zucchero3 cucchiai di miele2 cucchiai di aceto di mele2…

Read more

Barbecue o grigliata? Le 4 differenze

Barbecue o grigliata? Le 4 differenze

Le grigliate sono amate da tutti, che si facciano nel giardino di casa, in montagna, al lago o al mare. Ma pochi conoscono la differenza fra griglia e barbecue. Vediamo le differenze per smettere di confonderle: La griglia Struttura: apertaIl fumo si deve disperdere nell’aria. Carni: di piccolo taglioSalamine, costine, alette o sovracosce che necessitano di una cottura veloce ad…

Read more

Bistecca di filetto alla Rossini

Bistecca di filetto alla Rossini

Quando il tempo scarseggia e si ha voglia di un piatto buono e sfizioso, c’è bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne. Con pochi ingredienti otterrai un piatto delizioso: facile, raffinato e davvero gustoso. Nato per compiacere il grande compositore italiano che era anche un grande amante della buona cucina, il filetto alla Rossini è una…

Read more

Minimum 4 characters